Biografia
Enrica Maravalle è nata a Roma. Si è diplomata al Liceo Artistico S. Orsola. Ha poi conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno nelle scuole medie e nei licei scientifici. Dopo successivi corsi di specializzazione ha insegnato alcuni anni in vari Istituti di Roma e, in seguito, a Canelli, in Piemonte, dove si è trasferita nel 1972.
Il suo è stato un lungo percorso artistico con la partecipazione a mostre collettive e personali. Sue opere sono presenti in collezioni private in Italia e all’estero.
I suoi lavori inizialmente sono di ispirazione cubista, con un’analisi attenta della purezza e della precisione delle linee, in una proiezione geometrica della realtà. La composizione cromatica è pura pittura tonale. Il colore è protagonista e diventa sentimento, sensazione.
Con il passare del tempo l’espressione cambia e porta ad un ammorbidimento dei torni ed alla vicinanza con soggetti di altra natura, fiori, interni, nature morte.
Questi concetti però si trasformano ancora, in tempi più recenti, in una ricerca di pieno astrattismo con forme e pennellate di colore, sempre smaglianti e solari, che suggeriscono un andamento musicale, ritmico, coinvolgente e gioioso.
Contemporaneamente riprende il suo primo stile immergendolo in un mondo fantastico, in cui la fantasia e la creatività si incontrano in un luogo immaginario in cui tutto può avvenire. e ci permette di guardare al di là di esso e spaziare con lo sguardo verso un orizzonte che va oltre la rappresentazione della realtà oggettiva. Non fermarsi alle apparenze, ma scoprire delle realtà nascoste.
Mostre recenti
dal 3 al 11 ottobre 2020, Fiere di Parma, Parma.
Mostra mercato d'arte moderna e contemporanea ArtParma Fair
dal 21 febbraio al 6 marzo 2020, Galleria Cael Pipin, Milano.
Mostra collettiva “Obsession”
dal 14 dicembre 2019 al 7 gennaio 2020, Palazzo Ducale, Genova
Mostra collettiva “Gifts of Art"
dal 15 al 17 Novembre 2019, Bruxelles Expo, Bruxelles, Belgique.
Salon international d’art contemporain Art3f